Ricerca

Caffè letterario: le due culture

Anno scolastico 2020/2021

Il progetto prevede lezioni di carattere storico, linguistico-letterario, scientifico e artistico, sul tema della legalità

Presentazione

Data

dal 10 Marzo 2021 al 5 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede lezioni di carattere storico, linguistico-letterario, scientifico e artistico, sul tema della legalità, che consisteranno in analisi del testo, attività laboratoriali, visione di film, documentari, filmati d’epoca, nonché incontri con autori irpini e nazionali ed esperti nell’ambito del mondo scientifico-tecnologico. I prodotti e gli elaborati degli studenti saranno pubblicati nell’Atlante del ‘900. Gli incontri, laddove la situazione sanitaria lo consenta, saranno organizzati in presenza, presso la Sala del CINEMA NUOVO di Lioni, secondo quanto indicato nell’accordo tra MIBAC e MIUR; in caso di eventuale sospensione delle attività didattiche in presenza e ricorso alla DAD, si svolgeranno in maniera telematica, attraverso la piattaforma G-suite. Saranno organizzati, nell’arco dell’anno scolastico in corso, cinque/sei incontri, ognuno dei quali avrà una durata di circa due ore, se in presenza e in orario extracurricolare; un’ora da remoto.
Il progetto ha ricaduta didattica su tutte le discipline dell’ambito umanistico e scientifico a seconda del tema affrontato. Si avvale del contributo di esperti esterni e verrà costantemente monitorato dal docente referente, il quale avrà il compito di registrare le presenze degli alunni e valutare la partecipazione e l’impegno degli stessi nell’attività del progetto. Il docente terrà un apposito registro nel quale annoterà i dati degli indicatori della griglia di valutazione (partecipazione attiva e costante dei ragazzi; capacità di interazione, collaborazione ed intervento; elaborazione di prodotti multimediali e/o di ricerca finalizzati all’incontro- dibattito con l’esperto).

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Partecipanti

Gruppi classi; classi aperte verticali