Ricerca

P.C.T.O.: “Applicazioni Elettriche ed Elettroniche per l’Automazione Industriale” -ITT Montella

Titolo – “Applicazioni Elettriche ed Elettroniche per l’Automazione Industriale”

Classe partecipante: 4A ITT ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA (ARTIC. AUTOMAZIONE)

Tutor: Prof. Lodise Arcangelo

 

Azienda: L’E.B.I. s.r.l., partner nel progetto, è un’azienda fortemente radicata sul territorio, che da decenni opera nella filiera dell’innovazione tecnologica e in contesti produttivi nazionali ed internazionali.

 

Breve descrizione del Progetto:  Il progetto PCTO “Applicazioni Elettriche ed Elettroniche per l’Automazione Industriale” ha avuto come scopo quello di formare i ragazzi nella Presentazione e descrizione delle modalità di progettazione e realizzazione di un intero impianto elettrico (quadri di distribuzione ed automazione) per linee di produzioni industriali del comparto alimentare.

Dall’idea progettuale alla realizzazione

Le attività di PCTO, si sono svolte nei laboratori dell’ITIS di Montella e presso i locali produttivi dell’azienda E.B.I. di Montella. Si è realizzata, mediante lo sviluppo e l’applicazione di conoscenze elettriche ed elettroniche, un’esperienza professionale in ambiti tecnici ed industriali finalizzata alla gestione e al controllo dei moderni processi industriali. In particolare si è studiato e attuata, con realizzazioni di semplici esercitazioni e progetti, la gestione dei Processi Automatizzati, applicata alla domotica, al mondo delle produzioni, ed in generale all’automazione industriale.

 

In relazione con le finalità espresse, il progetto si caratterizza per una forte valenza educativa e si inserisce nel processo di costruzione della personalità, finalizzato alla formazione di cittadini orientati verso il futuro.

 

Competenze tecnico-professionali acquisite: L’interazione tra il sistema dell’Istruzione Scolastica e quello Aziendale, attraverso una più approfondita conoscenza reciproca, ha l’obiettivo di raggiungere le seguenti Competenze (utilizzate per la Certificazione Finale):

  • Comprendere l’organizzazione del lavoro;
  • Comprendere e gestire i rischi presenti nei luoghi di lavoro;
  • Gestire problematiche in situazione;
  • Risolvere reti elettriche con l’utilizzo del software GeoGebra
  • Gestire e controllare motori elettrici in continua e in alternata (motore in CC, motore passo-passo, motore alternato bifase, motore alternato trifase);
  • Conoscere e gestire l’utilizzo di un PLC (Programmable Logic Controller);
  • Programmare il controllo e la gestione di semplici sistemi automatizzati, utilizzando il PLC;
  • Programmare e gestire i processi automatizzati.